Personale di volo dell'aviazione civile: attuazione della direttiva europea sull'orario di lavoro

 

Risultati immagini per lavoro personale di voloUfficializzati i periodi massimi di lavoro e di volo e i periodi minimi di riposo del personale di volo dell’aviazione civile.

L’orario di lavoro massimo annuo del personale di volo dell’aviazione civile è pari a 2.000 ore. Il tempo di volo non può essere superiore alle 900 ore.

Inoltre, il personale di volo dell’aviazione civile ha diritto ad una serie di periodi di riposo. Infatti, spettano almeno 4 settimane di ferie annuali retribuite. Per quanto riguarda i giorni liberi da ogni tipo di servizio e di riserva, essi sono almeno 7 per ogni mese calendariale e almeno 96 per ciascun anno di calendario.

Queste alcune delle prescrizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 185 del 19 agosto 2005. Esso attua la Direttiva 2000/79/CE relativa all’accordo sull’organizzazione dell’orario di lavoro del personale di volo nell’aviazione civile concluso con le principali associazioni di categoria, quali Association of European Airlines (AEA), European Transport Workers’ Federation (ETF), European Cockpit Association (ECA), European Regions Airline Association (ERA) e International Air Carrier Association (IACA).

 

Vai alla Home Page